Pierpaolo Bombardieri (UIL) e Cosmano Lombardo al WMF2023 per
il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro dell'AI & Digital-Tech

Sul Mainstage 2023, Cosmano Lombardo, Chairman del WMF, e Pierpaolo Bombardieri, Segretario Generale UIL, hanno ufficializzato la collaborazione per creare il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell'AI & Digital-Tech. Il Contratto era stato presentato alle audizioni parlamentari del giugno 2021 e del marzo 2022, ed è stato proposto in apertura del 13° Congresso Nazionale UIL. Ora, il CCNL dell'AI & Digital-Tech sta per diventare una realtà concreta.

Il programma per l'AI & Digital-Tech italiano

Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro AI & Digital-Tech

Cosa comprenderà il CCNL AI & Digital-Tech:

• Remunerazioni proporzionate agli standard internazionali

• Superamento del sistema contrattuale a livelli a favore di un sistema adeguato all’ organizzazione aziendale orizzontale

• Prevedere nuove garanzie e tutele sociali adeguate alle caratteristiche e le dinamiche dei lavori AI & digital-tech

Codici ATECO idonei

La definizione di Codici ATECO idonei alle professioni digitali, tra cui quella del Content Creator, consentirebbe anche a professionisti che svolgono come attività principale un'altra professione di operare sul digitale, anche come Creator, senza imbattersi in problemi di inquadramento fiscale e professionale. La definizione di Codici ATECO ad hoc favorirebbe il riconoscimento da parte di ordini e associazioni professionali, dei professionisti che svolgono la propria professione attraverso streaming e produzione di contenuti, ad esempio: avvocati, scrittori, attori.

Attività di rappresentanza durante l'anno

Audizione sulla Proposta di PNRR

11 marzo 2021
Senato della Repubblica

L'AID ha sottolineato l'importanza nella redazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza di agire per l’inclusione territoriale, l’occupazione giovanile, l'empowerment femminile e la valorizzazione del Made in Italy, attraverso la formazione digitale, il sostegno all'imprenditoria giovanile, la promozione di idee innovative volte alla valorizzazione di piccole comunità e borghi, l'affiancamento di imprese, scuole, istituzioni nella transizione digitale.

Audizione all'Indagine Conoscitiva sui Content Creator

10 giugno 2021
Camera dei Deputati

L'obiettivo della partecipazione dell'Associazione Italia Digitale all’audizione sull'Indagine conoscitiva sui lavoratori che svolgono attività di creazione di contenuti digitali è stato sin da subito quello di individuare una proposta normativa per disciplinare e tutelare i Creator: una categoria professionale, sempre più importante per l’economia digitale e fondamentale per l’informazione, la formazione e l’intrattenimento. Dalla memoria presentata in quella sede e dal panel di confronto al WMF2021, il Documento Conclusivo dell'Indagine, pubblicato il 9 marzo 2022 e presentato in anteprima al WMF2022, ha attinto la gran parte dei dati e delle informazioni contenute al suo interno.

Audizione sulla Proposta di Regolamento EU sull'Intelligenza Artificiale

2 marzo 2022
Camera dei Deputati

L'Associazione Italia Digitale ha portato in aula la sintesi e il racconto delle opinioni della sua community sulla proposta di regolamento europeo sull'Intelligenza Artificiale, utile a stabilire una normativa uniforme sulle sue definizioni e applicazioni. L'Associazione Italia Digitale ha proposto la modifica di alcuni atti legislativi dell'Unione. È stata posta particolare attenzione riguardo:

• Valutazione negativa della volontà di esprimere in un'unica norma misure per la salvaguardia dei diritti dei cittadini e misure per la competitività del mercato;

• Osservazioni tecnichesulla definizione dei termini usati nel regolamento;

• Riflessioni sull’asimmetria di potere tra algoritmi IA e i singoli utenti.

Audizione sulle condizioni di lavoro dei lavoratori delle piattaforme digitali

29 marzo 2022
Senato della Repubblica

L'Associazione Italia Digitale è intervenuta in audizione sulla proposta di direttiva europea volta al miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro svolto mediante piattaforme digitali, richiamando l'attenzione su due punti:

• Considerando solo i rider la Direttiva dimentica che anche i Content Creator e molti lavoratori digitali lavorano per e sulle piattaforme;

• C'è necessità di individuare nuovi e adeguati inquadramenti professionali.

Il Contratto Collettivo del Digital Tech

13 ottobre 2022
18° Congresso Nazionale UIL

Dall’impegno istituzionale della community dell'Associazione Italia Digitale è nata la proposta del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell'AI & Digital-Tech, presentata nel giugno 2021 in audizione alla Camera e nel marzo 2022 in audizione in Senato. Con la proposta di CCNL dell'AI & Digital-Tech, l'AID ha portato per la prima volta all'attenzione dei sindacati nazionali i problemi del mondo del lavoro AI & Digital-Tech e dei Content Creators.

La proposta di CCNL punta così ad aumentare la competitività del Paese nel mercato del lavoro globale

Emendamento "Content Creator" al DDL Concorrenza

29 giugno 2022
Camera dei Deputati

La prima vittoria dell'impegno istituzionale dell'AID. Con i supporto della community e a pochi giorni dalla conclusione del WMF2022, l'On. Barzotti ha presentato in Commissione parlamentare l' Emendamento Content Creator al DDL Concorrenza. A firma dei partecipanti al WMF2022, On. Barzotti, Bruno Bossio, Carabetta, D'Ettore, l'emendamento è stato approvato con riformulazione del governo, e lo impegna a:

• Individuare specifiche categorie di controlli per i creatori di contenuti digitali, tenendo conto dell'attività economica svolta;

• Prevedere meccanismi di risoluzione alternativa delle controversie tra creatori di contenuti digitali e relative piattaforme.

Audizione sugli strumenti di incentivazione fiscale

31 gennaio 2023
Senato della Repubblica

L'AID ha presentato sette proposte di sgravi fiscali per incentivare le assunzioni e la formazione dei professionisti dell' AI & digital-tech:

• semplificazione del Bonus Formazione 4.0;

• incentivi per la formazione STEM e digital;

• sgravi fiscali per lavoratori in post-apprendistato per italiani emigrati all'estero, per professionisti internazionali e per operazioni nei piccoli centri.

Aderisci all'Associazione Italia Digitale

Compila tutti i dati del form per ricevere le modalità di pagamento e le informazioni per procedere in caso di esenzione dal pagamento.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, utilizza questo spazio per descrivere la tua richiesta